Modalità di ingresso alla facoltà di Medicina: Test di Medicina 2025 – aggiornamenti Ottobre 2024

Come si svolgerà il test di Medicina 2025? il numero chiuso rimane e rischia di peggiorare anche secondo l’ANDU

Maggiori difficoltà per gli studenti delle scuole superiori

Le criticità della selezione secondo l’ANDU

  1. Gli studenti delle superiori saranno costretti a dedicare tempo alla preparazione per il test, distogliendo la loro attenzione dagli studi scolastici. Coloro che hanno più risorse economiche avranno un vantaggio grazie ai corsi di preparazione privati.
  2. La competizione tra gli iscritti al primo semestre sarà feroce, e solo il 20% degli studenti avrà la possibilità di proseguire gli studi. Questa esclusione non dipenderà dalla mancanza di merito, ma dal confronto con altri candidati che potrebbero ottenere risultati appena superiori.
  3. Il rischio di favoritismi emerge, poiché la gestione della selezione sarà affidata ai singoli atenei, favorendo potenzialmente alcune università o studenti a scapito di altri.
  4. Sovraffollamento degli atenei: l’ingresso di un numero elevato di studenti al primo semestre rischia di sovraccaricare le università, che potrebbero non avere le risorse necessarie per gestire l’aumento improvviso di iscritti.
  5. Mancanza di dialogo e confronto nella stesura della riforma: Secondo l’ANDU, le istituzioni non hanno tenuto conto delle opinioni di figure chiave come i sindacati dei medici, gli studenti, la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e lo stesso ANDU. Inoltre sottolinea come non siano state considerate nemmeno le critiche mosse dalla Francia al proprio modello di accesso alle facoltà di Medicina, che la riforma italiana sembra in parte riprendere.

Quando ci sarà il test di Medicina 2025? Possibili ritardi, incertezze e rischio rinvio

Quando verranno tolti i test di Medicina? Il “semestre filtro” e la selezione posticipata

Come prepararsi al meglio per il test di Medicina?

Supera i Test d'ammissione
Let’s get started

Scopri i nostri Corsi ora, prima che sia tardi!

× Contattaci via WhatsApp!